Quantcast
Channel: Confronti – ChiccheInformatiche
Viewing all articles
Browse latest Browse all 124

Perché al giorno d’oggi facciamo ancora uso dei PDF?

$
0
0
pdf editor

Quando dobbiamo leggere un libro, un manuale d’istruzioni o anche semplicemente firmare un contratto digitale, ci viene posto un file PDF. Ricordiamo questo file praticamente da decenni, perciò può sembrare vecchio a qualsiasi occhio superficiale…allora perché lo stiamo ancora usando?

Cos’è un PDF

Cominciamo prima con un po’ di storia. PDF sta per “Portable Document Format”, un nome che ha tutto un significato. Il PDF nasce nei primi anni 90, nel quale un processore casalingo al massimo aveva solo 33Mhz da offrire come potenza di calcolo.

Capirete perciò che documenti con materiali intensi quali immagini, testo personalizzato ed altri dettagli erano quasi fuori questione…almeno finché non è arrivato un formato capace d’integrare tutto ciò in uno spazio ben compresso. Esatto: questo era il formato PDF.

Come se non bastasse, i PDF erano capaci d’integrare tutto quel contenuto senza richiedere altri fattori esterni in un PC. Ad esempio un normale documento con del testo personalizzato richiedeva il font già installato nel sistema per funzionare, limitando in un certo senso la portabilità.

Ovvio, non tutto era rose e fiori per il PDF: l’Adobe era ai suoi albori, e Acrobat non era ben esteso come lo è oggi. Per quanto i PDF giustificavano un tempo di caricamento minore e un integrazione multimediale più vantaggiosa, non erano ottimizzati per una presenza su internet – il quale al tempo si basava ovviamente sui modem 56k.

Ma i tempi sono cambiati. Siamo nel 2017. Perché mai i PDF sono ancora usati?

Ecco una serie di ragioni:

E’ ancora molto compatibile. E’ possibile portarlo su tutti i sistemi operativi conosciuti e apparirà sempre come lo stesso PDF. C’è sempre il rischio di qualsiasi altro tipo di documento uscirà in maniera differente se letto da un programma diverso.

Al giorno d’oggi offre una grande serie di funzioni integrate semplici e sicure da utilizzare. E’ stato attualmente aggiornato ma a differenza di tanti altri programmi non ha mai cambiato formato. Protezioni contro la scrittura, la stampa, ed altro ancora sono stati inseriti negli anni.

Anche altri documenti permettono queste funzioni, ma mai con la stessa scioltezza per il quale i PDF sono ancora ben conosciuti al giorno d’oggi.

Inoltre, i PDF supportano la firma digitale e i campi dedicati nel quale un utente può difatti scrivere.

I PDF al giorno d’oggi offrono ancora una soluzione ideale per ogni azienda ed ufficio di rappresentare qualunque cosa con facilità e costi (relativamente) contenuti. Probabilmente lo sarà così ancora per molto tempo!


Viewing all articles
Browse latest Browse all 124

Latest Images

Trending Articles